Cybersecurity and Compliance

Da un approccio difensivo ad uno predittivo

Npo Sistemi aiuta le aziende a cogliere le sfide della Trasformazione Digitale attraverso la diffusione di un Digital Environment sicuro, flessibile e conforme alle normative attuali.

La natura ci ha abituato ai sistemi di difesa più disparati: mimetizzazione, camuffamento o il fingersi morti.

Elemento costante in tutti è l’attesa. I sistemi di difesa, o cybersecurity per declinarla nell’ICT, stanno subendo in questi anni una notevole mutazione che presenta affinità proprio con il mondo animale.

Fino a qualche anno fa il concetto di cybersecurity si associava ad una logica completamente difensiva, rispondendo solo in caso di incident, portando con sé relativi problemi di timing e inefficacia di una risposta. Con la diffusione del cloud, il potenziamento dello smart working e l’evoluzione delle postazioni di lavoro, per le aziende si stanno moltiplicando le minacce e, proporzionalmente si sta sviluppando la necessità di:

  • Garantire un Digital Environment sicuro;
  • Prevenire gli incident;
  • Rispondere in maniera proattiva alle sfide del mercato con un Digital Environment conforme alle normative attuali;
  • Promuovere la Cyber Resiliance.

Per rispondere a questa evoluzione e alle necessità delle aziende, è necessario un cambio di paradigma e una conseguente mutazione da una logica tipicamente difensiva a una di maggiore proattività.

È necessario quindi un approccio capillare e diffuso che promuova un Digital Environment resiliente e flessibile in grado di adattarsi e qualsiasi tipo di incident.

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

Linkedin Twitter Facebook

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO MyPortal Npo Sistemi