Assicurazioni non pronte ad affrontare la Cybersecurity: Danni da Cybercrime per quasi 10 miliardi di € all'anno!

Assicurazioni non pronte ad affrontare la Cybersecurity: Danni da Cybercrime per quasi 10 miliardi di € all'anno!

Si è svolto a Milano il primo seminario internazionale del programma di ricerca applicata dell’Unione Europea Horizon 2020 Hermeneut su “Insurance in Cyber-security”, che ha riunito ricercatori, professionisti, broker e assicuratori per discutere lo stato dell’arte e le sfide future del mercato della sicurezza informatica, con particolare attenzione alle nuove normative e alle best practice da attuare.

L’Italia nel 2016 ha subito danni derivanti da attività̀ di cybercrime per quasi 10 miliardi di euro: si tratta di un valore dieci volte superiore a quello degli attuali investimenti in sicurezza informatica.

Eppure una percentuale ancora bassa di aziende italiane, solo il 27%, è protetta con una polizza sul rischio cyber: quasi il 40% non ha intenzione di farvi ricorso o non ne conosce l’esistenza e il 35% sta tuttora valutando quali azioni intraprendere. Un livello di consapevolezza ancora molto basso, dunque, se consideriamo che negli Stati Uniti un’azienda su tre è tutelata sul rischio cyber, mentre in Italia la media è di 1,5 ogni 10 imprese. Nemmeno l’attenzione portata sul tema dal GDPR sembrerebbe riuscita a migliorare sensibilmente la situazione.

24/07/2018 - Partecipa all'evento sulla Sicurezza Informatica di Npo Sistemi. IT Risk Management: Protezione dell'infrastruttura IT con Data Auditing e Next Generation Endpoint. Iscriviti subito: http://www.nposistemi.it/it/eventi/dettaglio/it-risk-management-save-the-date-24-07/

Per leggere l’articolo integrale pubblicato su Bitmat clicca qui: https://www.bitmat.it/blog/news/76908/assicurazioni-non-pronte-ad-affrontare-la-cybersecurity

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

linkedin google

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO