NPO Sistemi Assicurazioni, digital transformation all’insegna di IoT e big data

Assicurazioni, digital transformation all’insegna di IoT e big data

Le compagnie assicurative italiane hanno avviato un processo di digital transformation che sta portando a numerosi sviluppi nella catena del valore assicurativo. Uno dei principali ambiti d’investimento è quello relativo all’implementazione di big data e analytics, che permettono una gestione integrata ed efficiente delle fonti dati a disposizione delle compagnie. Lo rileva lo studio “Big Data & Regulation”.

Secondo il report, però, la gestione dei dati porta le assicurazioni a dover affrontare delle problematiche per quanto riguarda l’adempimento di normative come il GDPR alle quali è necessario trovare soluzioni per evitare di bloccare i processi di innovazione. Inoltre le compagnie avvertono la necessità di valutare e creare sperimentazioni per quanto riguarda tecnologie particolarmente innovative, come nel caso della blockchain.

Durante il percorso di ricerca sono stati analizzati piani strategici, siti web e articoli di riviste specializzate relativi all’implementazione di progettualità in ambito big data & analytics di 36 compagnie assicurative operanti in Italia. Dai risultati dello studio è emerso che il 35% delle compagnie è coinvolta in questa tipologia di progettualità. Confrontando questo dato con l’offerta di polizze abbinate a device IoT delle medesime compagnie, si riscontra che il 58% di esse offre tali prodotti.

 

Conosci le soluzioni di Npo Sistemi in ambito Big Data/IoT: http://www.nposistemi.it/it/dettaglio/software-and-data-solutions/

 

Per leggere l’articolo integrale pubblicato su Corriere delle Comunicazioni clicca qui: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/assicurazioni-digital-transformation-allinsegna-di-iot-e-big-data/

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

linkedin google

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO