NPO Sistemi La trasformazione culturale del digitale

Tecnologia, capitale umano, partner

Un fenomeno che abbraccia le aziende, frutto dei cambiamenti che derivano dall'evoluzione delle tecnologie. Un processo avviato da tempo, che negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione. Una velocità che costringe le organizzazioni a rinnovarsi, a cambiare marcia, per competere con la concorrenza, per non sparire, per vincere e guardare oltre i confini tracciati fino a oggi dal proprio business. La trasformazione digitale è tutto questo: un'onda che parte da lontano, che si alimenta di anno in anno, che cresce e rischia di travolgere tutti coloro che non sapranno cavalcarla. È una metafora, ma l'agilità di un surfista, la sua capacità di reazione, il suo coraggio, è ciò che servirebbe oggi alle aziende per stare sulla cresta dell'onda. E guidarla.

È questo, in sintesi, quanto emerso durante "Trasformazione digitale: facciamo il punto", la Tavola Rotonda organizzata dalla redazione di Office Automation che ha riunito attorno al tema alcune aziende che cercano ogni giorno di portare la digital transformation sul mercato delle imprese italiane. Come Npo Sistemi.

Intervento di Francesco Gallo - Head of Digital Transformation in Npo Sistemi

  • Quali sono le motivazioni che spingono oggi i clienti verso la trasformazione digitale? Quali gli attori coinvolti e quale il 'ruolo' e il 'valore' attribuito alla tecnologia?
    • La trasformazione digitale è un fenomeno pervasivo e le organizzazioni traggono vantaggio da questo fenomeno, non solo per ragioni competitive, ma anche per riuscire a estendere la loro portata in un ambito più ampio rispetto ai confini tradizionali che sono abituati a percorrere.
    • Gli attori che guidano la trasformazione digitale all'interno delle aziende sono molteplici. Tra questi, noi system integrator dobbiamo avere un ruolo, non solo di advisor, ma anche di facilitatori di questa trasformazione. 
  • Quali sono, secondo la vostra esperienza diretta, gli elementi qualificanti che i clienti prendono in considerazione nella fase di valutazione di un'offerta?
    • Il valore principale di un'offerta è la capacità di fornire una risposta che sia trasversale rispetto alle esigenze del cliente. L'offerta ha più valore quanto più si avvicina alle richieste di business dell'azienda e deve avere come proposito quello di indirizzarne tutti gli aspetti. Questo, senza dimenticare l'esperienza utente: bisogna far capire al cliente, ancor prima dell'acquisto, il ruolo che la soluzione fornita avrà nella sua realtà ed essere in grado di anticipare le sue esigenze una volta che adotterà determinate tecnologie
  • Com'è cambiata la vostra azienda all'interno in relazione ai temi della trasformazione digitale?
    • Nel 2015 Npo Sistemi è stata acquisita da Ricoh Italia ed è cresciuta sia in termini di dimensione che di modello organizzativo. Il primo investimento è stato sul capitale umano, con lo sviluppo di quelle che erano le competenze già presenti e un'importante attività di recruiting che ci ha permesso di estendere in modo significativo il nostro perimetro di offerta. Non abbiamo cercato la capacità tecnica specifica, ma il potenziale che potesse poi evolvere insieme alla tecnologia. Tecnologia che rappresenta uno dei pilastri del nostro business, insieme ai servizi gestiti e, appunto, alla digital transformation. 
  • Ci sono stati dei cambiamenti anche sul fronte dei partner? Ne avete reclutati di nuovi? Come sono cambiati o stanno cam-biando quelli con i quali tradizionalmente lavorate?
    • Complementare la propria offerta con partner strategici è un requisito fondamentale per ogni system integrator. Il cambiamento per noi ha riguardato i contenuti che abbiamo ricercato nelle nostre collaborazioni. Abbiamo partecipato alle ricerche del Politecnico di Milano su tematiche come loT, Industria 4.0, smart working e blockchain e abbiamo esteso il perimetro dei partner tecnologici.
    • La tendenza del mercato è sempre più quella di fornire dei servizi: stiamo ricalcando questo modello ricercando attori capaci di abbracciare la nostra visione.

 
 

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

linkedin google

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO