NPO Sistemi METODOLOGIA PROGETTUALE

I Project Manager Npo Sistemi sono certificati Prince2®

Le attività di progettazione e realizzazione sono svolte seguendo una metodologia lavorativa collaudata, che permette a NPO di coinvolgere e mantenere sempre aggiornato il Cliente  sull’andamento delle attività stesse. 

Il rapporto tra NPO ed il Cliente è strettamente collaborativo e le attività previste vengono svolte sinergicamente, consentendo al Cliente di avere piena visibilità, in tempo reale, sulle attività di progetto in corso e pianificate.

Tutti i project manager Npo Sistemi sono certificati Prince2,  una metodologia  strutturata per un'effettiva ed efficiente gestione di progetti.   Si tratta di un “approccio”, una best practice, per la gestione di tutti i tipi di progetti ed è diventato lo standard “de facto” per organizzare, gestire e controllare i progetti.
Il metodo PRINCE2 focalizza il piano di progetto sulla realizzazione di risultati, e non semplicemente sulla pianificazione delle attività da realizzare. Inoltre fornisce un linguaggio comune all’interno del progetto.

 

 

 

Analisi

La fase di analisi ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni necessarie per sviluppare e produrre la documentazione necessaria con cui poter pianificare le attività e gestire le risorse. La componente principale dell’analisi è appunto l’assessment della realtà informatica del Cliente.
L’analisi deve produrre un documento di progetto che verrà sottoposto all’attenzione del cliente il quale può controllare se sono state interpretate correttamente le richieste e se le informazioni elaborate sono valide.

Pianificazione

In questa fase si definiscono le attività e l’allocazione risorse per raggiungere i risultati definiti nell’analisi; questa fase deve produrre un documento con la pianificazione e l’interazione tra le risorse e/o le diverse attività.
Se necessario in questa fase si predispone un eventuale ambiente di test o laboratorio dove riprodurre l’integrazione della soluzione.

Esecuzione

In questa fase vengono sincronizzate e svolte tutte le attività necessarie per la realizzazione della soluzione; in stretta relazione con la fase di “collaudo e controllo” prevede una serie di punti di controllo che ne convalidino la schedulazione.
L’esecuzione si conclude con la presentazione di un documento che dettagli tutte le modifiche fatte alla struttura del cliente.

Collaudo e Controllo

La fase “Collaudo e Controllo”  è legata alla fase di esecuzione in modo bidirezionale e ne è la conclusione naturale; essa comprende tutte le attività di test e di collaudo che secondo criteri d’accettazione definiti in fase di analisi, comprovano il funzionamento di ciò che si è realizzato. Questa fase serve per correggere eventuali problematiche, per testare l’impatto della soluzione e può prevedere un collaudo in ambiente pilota.

Completamento

L’obiettivo di questa fase è la realizzazione della soluzione in ambiente di produzione e si conclude con l’approvazione finale da parte del cliente del lavoro svolto. Il progetto si conclude quindi con la consegna di un rapporto finale che raccoglie tutta la documentazione prodotta al termine delle varie fasi.


 

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

linkedin google

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO