NPO Sistemi Cyberwar, 5G e Internet of Things “armi potenziali” nelle mani dei governi

Cyberwar, 5G e Internet of Things “armi potenziali” nelle mani dei governi

Secondo il numero uno dell’agenzia d’intelligence britannica, le tecnologie di nuova generazione potranno trasformarsi in vettori per azioni di spionaggio e di hacker “sponsorizzati” dagli Stati: servono standard globali e un compromesso tra investimenti e sicurezza delle infrastrutture strategiche.

Le reti 5G potrebbero, infatti, essere vulnerabili agli attacchi di terroristi, governi nemici e criminali. A mettere in guardia sui potenziali rischi delle reti mobili di prossima generazione è Jeremy Fleming, direttore del Government Communications Headquarters del Regno Unito. Nel mirino del numero uno dell’agenzia d’intelligence britannica anche le nuove tecnologie dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale, potenziali vettori di cyber-attacchi e strumento della cyber-guerra tra nazioni. Fleming ha fatto cenno alla “globalizzazione della tecnologia” e alla supremazia che la Cina si sta costruendo in molti settori.

Le nuove tecnologie (Fleming cita anche analytics e quantum computing) promettono enormi benefici per l’economia e la società, perché l’innovazione tecnologica rende più efficienti molteplici settori dell’industria e dell’amministrazione pubblica e migliora la vita delle persone, permeando ogni aspetto della vita e del lavoro. Ma le stesse tecnologie portano con sé rischi che, “se non affrontati, ci rendono più vulnerabili” agli attacchi di gruppi terroristici e governi ostili.

 

Conosci le soluzioni di Npo Sistemi in ambito Security: http://www.nposistemi.it/it/dettaglio/video-il-futuro-della-cybersecurity/


E per leggere l’articolo integrale pubblicato su Corriere delle Comunicazioni clicca qui: https://www.corrierecomunicazioni.it/cyber-security/cyberwar-5g-e-internet-of-things-armi-potenziali-nelle-mani-dei-governi/

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

linkedin google

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO