Endpoint security è il processo di protezione dei vari endpoint in una rete: dispositivi mobili, laptop e PC desktop.
Qualsiasi dispositivo, come uno smartphone, un tablet o un laptop, fornisce un punto di accesso per le minacce. La sicurezza degli endpoint mira a proteggere adeguatamente tutti gli endpoint che si connettono a una rete per bloccare i tentativi di accesso e altre attività rischiose in questi punti di ingresso.
Un tema, quello legato alla sicurezza, decisamente di attualità data l’estensione, con il remote working, del perimetro aziendale e il conseguente aumento esponenziale delle campagne di phishing a tema.
La fuga verso il lavoro da remoto, destinata a durare ancora a lungo, ha infatti ormai da tempo aperto una pericolosa stagione di attacchi cyber senza precedenti. Secondo gli ultimi dati Clusit, solo a maggio il phishing ha sfondato quota +200% e i casi di imprese messe in ginocchio da ransomware e attacchi cyber ormai non si contano…
A questo è stato dedicato il secondo appuntamento del tour digitale #Start365 dal titolo “Così rubano le nostre identità e svuotano i conti correnti. Disinnescare l’allarme endpoint”.
Tra gli argomenti:
- Come difendersi e come mettere al sicuro Office 365 e Microsoft 365 in questo scenario;
- Come e cosa fare subito in caso di attacco;
- Come evitare il blocco completo dei processi in caso di attacco ransomware;
- Come si mettono al sicuro gli endpoint ormai sparsi a piene mani nelle sedi remote dei dipendenti.
Insieme agli esperti di Sophos è stata sviluppata la prima mappa definitiva degli attacchi cyber agli endpoint che in queste settimane stanno mettendo al tappeto ambienti cloud e intere aziende.
L’evento è stato introdotto e moderato da Marco Maria “sergente” Lorusso, giornalista, blogger ed esperto di tecnologia.