Il caso di Arianna 2001, la società che offre servizi logistici altamente specializzati e, su incarico di Lotterie Nazionali, dal 2004 cura in esclusiva le attività di custodia, confezionamento e distribuzione dei biglietti Gratta e Vinci agli oltre 50.000 punti vendita italiani, che ha scelto una tecnologia reattiva per la nuova Digital Transformation.

Esigenza

Il progetto sviluppato da Npo Sistemi si colloca all’interno di una revisione necessaria dell’operatività dettata dalla pandemia. L’azienda aveva infatti la necessità di adottare un modello di smart working che prevedesse l’uso di desktop virtuali, soprattutto per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. L’intenzione di Arianna 2001 era di mantenere la propria architettura on premise ma di “modernizzarla” con una migrazione a un cloud privato.

“Arianna 2001 – racconta Massimo Salierno, Direttore Sistemi Informativi di Arianna 2001 - è dotata di due data center ad alta affidabilità, sui quali eroghiamo servizi strategici che richiedono continuità e disponibilità H24. Si tratta di sistemi di pagamento per le tabaccherie, per l’erogazione delle ricariche telefoniche e della distribuzione di biglietti e titoli di viaggio regionali e nazionali. Per noi è vitale poter contare su un partner tecnologico che ci garantisca velocità di delivery e stabilità. Per le nostre esigenze di scalabilità, immediatezza, disponibilità e la nostra necessità di limitare gli investimenti in hardware, il passaggio a un modello a servizio si è rivelato vincente”.

Soluzione

Una volta comprese le esigenze di Arianna 2001, Npo Sistemi ha proposto la piattaforma HPE Green Lake che si è dimostrata perfetta, sia per l’erogazione pay per use e sia per la capacità di gestire un'infrastruttura agile, flessibile, scalabile attraverso un’unica dashboard, ottimizzando i costi che ha permesso una disponibilità rapida delle risorse e il bilanciamento automatico del carico dell’infrastruttura.

Il cloud privato si configura quindi come soluzione tecnologica ideale per mantenere gli stessi livelli di servizio, e la serenità che trasmette un’architettura on premise, con il vantaggio di godere delle performance dell’ambiente cloud, di mantenere l’operatività anche da remoto e, soprattutto, di ottenere una scalabilità immediata a ogni variazione dei carichi di lavoro.

Vuoi saperne di più?
Guarda ora la videointervista dedicata.

 

Case Study Correlati

CASE HISTORY_ Una soluzione di Managed Detection and Response per un approccio resiliente e proattivo alla sicurezza
CASE HISTORY_ Una soluzione di Managed Detection and Response per un approccio resiliente e proattivo alla sicurezza

Scopri il caso di un’azienda italiana, oggi tra i player internazionali più rilevanti nel settore della produzione di packaging che si è rivolta a Npo per esigenze legate alla protezione dei venditori in mobilità.

CASE HISTORY_ Come abilitare l’utilizzo di Artificial Intelligence in azienda grazie a un Custom Agent
CASE HISTORY_ Come abilitare l’utilizzo di Artificial Intelligence in azienda grazie a un Custom Agent

Scopri il caso di un’azienda del settore metallurgico che è riuscita ad abilitare l’Intelligenza Artificiale in azienda grazie a un Custom Agent realizzato da Npo Sistemi.