Nove Competence Center dedicati, ciascuno con un compito e un ruolo triplice, che abilitano la Value Proposition, che offrono consulenza per la propria area di competenza partendo dal ‘pain point’ del Cliente ed arrivando a disegnare una possibile soluzione.
L’intervista a Luca Meloni, Head of Consulting, per raccontare il Competence Center di Digital Consulting da vicino e conoscerne il valore aggiunto.
Cosa significa Digital Consulting e qual è l’ambito di applicazione di questo Competence Center?
Digital Consulting è il Competence Center che propone attività consulenziale per supportare i Clienti nella revisione dei loro processi IT, accompagnandoli passo dopo passo nel percorso della Digital Transformation.
Oggi le aziende devono produrre risultati nel medio termine con investimenti mirati. Il nostro obiettivo è quindi quello di portare soluzioni con un ritorno misurabile.
Per farlo abbiamo sviluppato un team con competenze trasversali in ambito IT. Questo ci ha permesso di maturare un approccio diverso, dove quello più accademico, associato alle tematiche ITIL, si fonde a una modalità innovativa di analisi dei processi IT basata sul Process Mining. Quest’ultimo ci permette di individuare, attraverso dati oggettivi, le aree dove si ha la reale necessità di investimento, tutto questo a supporto sia dei Clienti diretti del nostro Service Desk che dei Clienti Npo Sistemi.
Le collaborazioni esterne della Digital consulting coinvolgono poi partner con competenze specifiche sia in ambito di implementazioni della piattaforma ServiceNow, che di consulenza in ambito Change Management e ISO 27001, per fornire ai nostri clienti una soluzione completa a 360°.
Come supporta e si integra con la Value Proposition Npo?
Il Competence Center Digital Consulting lavora in sinergia con i Competence Center Digital Workplace Services, Business Automation e Business Analytics attraverso servizi che riguardano:
- La revisione delle pratiche IT grazie ad un approccio innovativo
- L’implementazione di soluzioni ITSM
- L’introduzione di metodologie e tecnologie di automazione come l’Hyperautomation
La value proposition di questo Competence Center riguarda quattro principali ambiti:
1.Process Mining Applicato all’IT, con assessment di processo attraverso l’analisi di dati oggettivi (log files) provenienti dai sistemi aziendali che fornisce KPI reali in ambito di miglioramento.
2.Assessment ITIL certificati al fine di comprendere il grado di maturità del proprio IT e le aree di miglioramento.
3.Revisione dei Processi IT, il supporto in sede di definizione e revisione del catalogo dei servizi IT e l’individuazione delle aree di automazione.
4.Implementazione soluzioni ITSM con il supporto in sede di adozione e configurazione di ServiceNow.
Qual è il valore aggiunto?
Gli anni di esperienza di Npo Sistemi sono una fonte di conoscenza incredibile: abbiamo infatti collaborato con aziende di ogni dimensione. Oggi possiamo dire di parlare la stessa lingua dei nostri Clienti: abbiamo maturato un ascolto attivo che ci ha fatto riconoscere la varietà e diversità delle esigenze dei Clienti per poter proporre soluzioni concrete a bisogni tangibili.
È un approccio consulenziale orientato alla concretezza che ci ha portato ad ottenere la fiducia delle aziende Clienti: il nostro obiettivo è essere loro partner di fiducia, non semplice fornitore.