La scelta di un partner tecnologico è fondamentale per le aziende. Oggi, infatti, serve scegliere un partner non solo qualificato, ma su cui poter contare attraverso un rapporto di fiducia e “simmetria”. In questo scenario sono sempre di più i Clienti che cercano partner e fornitori con certificazioni, una scelta dettata non solo da ragioni di compliance a nuove regolamentazioni (Dora per esempio), ma anche per promuovere quella simmetria di pensiero concreta appena citata.
Npo Sistemi crede nella qualità certificata da sempre, ecco perché negli anni ha deciso di conseguire diverse certificazioni: come la ISO 9001 (Sistema di gestione per la qualità), la ISO/IEC 20000-1 (Sistema di gestione dei servizi informatici), la ISO/IEC 27001 (Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni), la ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e la ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).
Certificazioni diverse che disegnano e orientano le attività non solo il profilo di un’azienda ma di un ecosistema digitale, perché certificazioni che ne attestino la qualità, la validità e l’efficacia sono fondamentali e qualificanti per ogni attore del mercato IT, per chi lo detta, come le aziende che si occupano di erogarli chiamate a rispettare standard di qualità certificata, e per i Clienti stessi, esortati a riconoscerne la validità.
Accanto a queste, nell’ambito del proprio impegno costante a favore della Diversity & Inclusion e delle tematiche di sostenibilità, Npo Sistemi ha conseguito la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, rilasciata da RINA, dimostrando la propria capacità di realizzare un ambiente di lavoro in cui la diversità e la molteplicità di esperienze vengono accolte e integrate.
Si tratta di una certificazione su base volontaria che viene assegnata dopo un processo di valutazione basato su parametri riguardanti cultura e strategia aziendale, opportunità di formazione, crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa, oltre a iniziative a tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro.
“In Npo Sistemi vogliamo creare le migliori condizioni affinché ogni persona si senta valorizzata e possa esprimere al meglio il proprio potenziale, senza incontrare ostacoli legati al genere o a qualsiasi altro tipo di discriminazione o di stereotipo” commenta Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia e Presidente di Npo Sistemi.
“Sono molte le iniziative che abbiamo intrapreso, ad esempio per sostenere la genitorialità oppure per promuovere una cultura dell’inclusione grazie a momenti di formazione e sensibilizzazione, alcuni dei quali organizzati insieme a Fondazione Pangea con cui abbiamo avviato una collaborazione. La centralità e il coinvolgimento degli individui fanno parte del DNA della nostra azienda, fin dalle origini. La certificazione ottenuta è il risultato di un percorso sostenibile che ha caratterizzato la nostra storia e che contraddistingue tutt’oggi la nostra identità”.
Elisabetta Bertoldi, HR Manager di Npo Sistemi, conclude: “Con il percorso di Certificazione abbiamo voluto metterci alla prova sulla parità di genere. Il risultato dimostra che stiamo lavorando nella giusta direzione e ovviamente non ci fermiamo qui. La UNI/PdR 125:2022 rappresenta un punto di partenza e non di arrivo: prosegue fin da subito il nostro impegno per sviluppare nuove iniziative e progetti volti a realizzare un futuro sempre più inclusivo e rispettoso dell’empowerment di ogni persona”.