Promuovere l’ascolto attivo in azienda: la survey Gallup e il Net Promoter Score

24 April 2025
Promuovere l’ascolto attivo in azienda:  la survey Gallup e il Net Promoter Score

L’apertura all’ascolto oggi è fondamentale per favorire l’engagement delle persone in azienda e per sviluppare un approccio attento del mercato attraverso il punto di vista e il feedback dei Clienti.

Ma cosa vuol dire ascoltare? Come farlo davvero?

Da sempre Npo Sistemi, parte del Gruppo Ricoh, abilita l’ascolto attivo così da raggiungere una sempre maggiore prossimità ai suoi Clienti.

Per questo il Gruppo Ricoh in Italia realizza a livello globale un’indagine sul clima aziendale, la Survey Gallup, così da raccogliere feedback preziosi che diventano la base di partenza della pianificazione di iniziative e progetti in cui le persone possano sentirsi realmente coinvolte.

Le attività sono molte ormai, dalle giornate di volontariato d’impresa da svolgere tra colleghi, o ancora le community che raggruppano passioni e propongono eventi ed attività extra lavorative, o ancora una serie di Webinar su tematiche di Wellbeing.

E la stessa spinta e orientamento all’ascolto si realizzano anche verso i Clienti attraverso il Net Promoter Score (NPS), una metrica dell'esperienza del cliente che misura la probabilità con cui un cliente consiglia l’azienda.

Proprio nell’ambito di questa metrica, in una scala da 1 a 10, dove 1 indica l’assenza di probabilità di consigliarlo e 10 la certezza di consigliarlo, Npo Sistemi ha ottenuto una media di 8.4. In aggiunta a questo, tra le parole più utilizzate per descrivere Npo Sistemi, i clienti intervistati hanno scelto Competenza, Affidabilità, Trasparenza.

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