NPO SISTEMI SI RACCONTA: Business Integrity, come trovare un partner che parla la tua stessa lingua

13 giugno 2024
NPO SISTEMI SI RACCONTA: Business Integrity, come trovare un partner che parla la tua stessa lingua

La scelta di un partner tecnologico è fondamentale per le aziende.

Per trovarlo serve scegliere un partner non solo qualificato, ma su cui poter contare attraverso un rapporto di fiducia e “simmetria”, serve quindi un terreno comune di dialogo e corrispondenza. 

Come fare?

Nel caso delle aziende multinazionali, spesso caratterizzate da processi e flussi ben definiti, questa scelta è ancora più delicata. Ma, a ben vedere, lo è per ogni tipo di organizzazione.

In questo scenario, il terreno comune può essere proprio costituito dalle Certificazioni societarie. Negli ultimi anni, accanto alle più celebri spesso conformi a framework per la gestione di processi e servizi tipici del mondo IT, si fanno sempre più strada anche quelle relative a una maggiore consapevolezza ambientale e a una maggiore tutela delle persone.

“Oggi sono sempre di più i Clienti che cercano partner e fornitori con certificazioni, una scelta dettata non solo da ragioni di compliance a nuove regolamentazioni (DORA per esempio), ma anche per promuovere una simmetria di pensiero concreta e per riporre sul partner piena fiducia. Npo Sistemi ha fatto della qualità certificata e dell’eccellenza una firma distintiva che ha radici profonde. Abbiamo conseguito l’ISO 20000-1 e l’ISO 27001, due certificazioni che rispondono a un sistema di gestione integrato che ha avuto inizio oltre vent’anni fa quando abbiamo deciso di conseguire la ISO 9001 (Sistema di gestione per la qualità)”. Afferma Stefano Lombardi, Marketing Director di Npo Sistemi.

ISO 20000-1: Sistema di gestione dei servizi informatici

La prima di queste sigle si riferisce al sistema di gestione delle tecnologie informatiche per l’erogazione dei servizi IT, garantisce il rispetto di standard qualitativi alti, sia per quanto riguarda la gestione dei processi chiave dell’azienda relativi alle soluzioni fornite, sia nel rapporto con parti terze (fornitori) per l’ottenimento della massima qualità ed il contenimento dei costi dei servizi erogati. In questo modo i processi per l’erogazione di servizi sono definiti secondo standard strutturati e facilmente consultabili anche dai Clienti.

“Abbiamo certificato il nostro servizio di Service Desk. L’iter in realtà è stato facilmente affrontato perché la certificazione segue l’impostazione del framework ITIL, la stessa con cui già operava il nostro dipartimento. Candidarsi quindi è stata una scelta automatica” continua Stefano Lombardi.

ISO/ 27001: Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

Accanto all’ISO 20000-1 c’è l’ISO 27001, il cui perimetro appare più ampio e si riferisce alla sicurezza dei dati trattati valutando se questi siano gestiti nel rispetto dei principi di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, attraverso un processo di valutazione che deve rispettare oltre parametri a garanzia della efficace predisposizione e conduzione di un sistema per la gestione della sicurezza delle informazioni, in termini di sicurezza logica, fisica ed organizzativa.

ISO 14001: Sistema di gestione ambientale

Come raccontato in apertura, emergono sempre di più anche certificazioni con uno sguardo sempre più attento alla promozione di un ambiente lavorativo positivo, inclusivo e sostenibile.

Di questa categoria fa parte l’ISO 14001 che regolamenta la sostenibilità ambientale di un’azienda.

“Abbiamo certificato l’impatto che le attività Npo Sistemi hanno sull’ambiente attraverso un piano concreto di interventi da realizzare subito e a medio termine. Un esempio misurabile è stata la produzione annuale dei grammi di Co2 prodotti dal parco macchine.” Afferma Mauro Colombo, IT & Process Manager di Npo Sistemi.

ISO 45001: Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

“La stessa consapevolezza nei confronti dell’impronta ambientale, viene declinata anche nella ISO 45001 che riguarda più da vicino la salute e la sicurezza delle persone sul luogo di lavoro. 

Nello specifico questa certificazione riguarda:

  • l’erogazione di servizi di assistenza, supporto e consulenza su sistemi informatici
  • la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni informatiche personalizzate anche mediante processi di trasformazione digitale
  • la progettazione ed erogazione di formazione nelle aree IT: tecnologie, metodologie e sviluppo applicativo.
  • la commercializzazione di prodotti IT” continua Mauro Colombo.

“Si tratta di certificazioni che abilitano a loro volta benefici concreti come la gestione dei processi IT, la governance e la sicurezza dei dati, o ancora l’attenzione alla persona declinata nei confronti dell’ambiente e nel rispetto della sicurezza sul luogo di lavoro” continua Stefano Lombardi. 

UNI/PdR 125

Oltre alle certificazioni ISO, Npo Sistemi ha ottenuto la UNI/PdR 125 per la parità di genere. Si tratta di una certificazione rilasciata alle aziende che dimostrano di aver implementato un sistema strutturato per la gestione di queste tematiche e che racconta concretamente l’impegno di Npo Sistemi per la “Diversity & Inclusion”, la capacità di abilitare un ambiente di lavoro basato su valori come equità, rispetto e inclusione.

Sono sei, in particolare, le aree identificate per contraddistinguere una realtà inclusiva e attenta alle questioni di parità di genere:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi HR
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Certificazioni diverse che disegnano e orientano le attività non solo il profilo di un’azienda ma di un ecosistema digitale.

Ecco perché certificazioni che ne attestino la qualità, la validità e l’efficacia sono fondamentali e qualificanti per ogni attore del mercato IT, per chi lo detta, come le aziende che si occupano di erogarli chiamate a rispettare standard di qualità certificata, e per i Clienti stessi, esortati a riconoscerne la validità.

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