L’azienda Cliente lavora nel settore dei servizi digitali.

Nata nella metà del ‘900 in Europa, è tra i leader del settore con circa 15.000 dipendenti in oltre 50 filiali.

ESIGENZA

In una fase di forte espansione, l’azienda Cliente si è affidata a Npo Sistemi per esigenze legate alla gestione del personale.

In particolare, il Dipartimento HR dell’azienda è in difficoltà per la numerosità di tool e sistemi da dover orchestrare per la gestione del personale durante tutto il journey dei dipendenti in azienda, dall’onboarding all’offboarding.

Tra i pain raccontati dal Cliente troviamo:

  • Data entry manuale con rischio di errori e ripetizioni
  • Accesso limitato a documenti ed informazioni
  • Inefficienze nella comunicazione
  • Difficoltà nell’integrazione tra i diversi tool (es. Payroll, HR sw, note spese, Portale formazione, ecc).

SOLUZIONE

In questo contesto, l’azienda ha scelto Npo Sistemi che ha proposto una nuova piattaforma di orchestrazione fra tool differenti.

La soluzione, in particolare, permette l’orchestrazione degli applicativi legati all’employee, dalla gestione dei candidati, all’onboarding fino all’offboarding così da garantire un servizio allineato in tutti i Paesi in cui l’azienda è presente. Un journey unico grazie a un processo completamente centralizzato.

Si tratta di un vero e proprio orchestratore di processi che garantisce integrazione e automazione, valorizza inoltre quanto già in possesso dall’azienda, attraverso un nuovo e unico engament layer in cui tutti i tool HR vengono coinvolti così da dialogare in maniera facile ed intuitiva, diventando l’unico hub di accesso ai servizi HR sia lato employee che lato amministrativo.

La soluzione Npo Sistemi, inoltre, supera la gestione dei dipendenti fatta attraverso mail e gestisce in maniera digitalizzata e automatica l’evoluzione dell’employee in azienda dalla fase di acquisition fino all’offboarding.

Il Dipartimento HR e i dipendenti useranno l’Engagement Layer per:

  • Accedere alla knowledge base per trovare guide, documenti personali, manuali e risposte circa le procedure aziendali
  • Iniziare e tracciare le richieste relative ai processi del personale
  • Navigare attraverso tutti gli altri sistemi relativi ad HR

Tra i benefici riscontrati dall’azienda Cliente:

  • Migliore employee experience
  • Accesso web, on demand e self-service di tutti gli applicativi aziendali
  • Servizio allineato in tutti i Paesi
  • Valorizzazione e integrazione di applicativi già esistenti
  • Realizzazione di data & insight accurati, precisi e centralizzati in tutte le country
  • Alleggerimento dell’operatività del Dipartimento IT attraverso l’automazione dei task semplici.
  • Standardizzazione dei processi

“Grazie alla soluzione Npo Sistemi siamo riusciti ad ottenere un unico touch point digitale per la gestione del personale in maniera facile ed intuitiva anche da smartphone”

Leggi il FLYER

Case Study Correlati

USE CASE_ Come automatizzare la gestione dei contratti
USE CASE_ Come automatizzare la gestione dei contratti

Scopri il caso di un’azienda manifatturiera tra i leader del settore nel nostro Paese, che aveva la necessità di gestire in maniera automatica la contrattualistica e si è affidata a Npo Sistemi.

Use case_ Come automatizzare e digitalizzare il ciclo passivo
Use case_ Come automatizzare e digitalizzare il ciclo passivo

Scopri il caso di un’azienda tra i player più importanti del settore automotive che aveva la necessità di digitalizzare il ciclo passivo e si è affidata a Npo Sistemi per una soluzione che ha combinato DocuWare con la Computer Vision.