L’azienda nasce nel ‘900 ed è tra i leader in Italia nella realizzazione di strumenti per l’industria. Con una rete capillare di filiali in Italia, l’azienda ha la sede principale al nord del nostro Paese con circa un 350 dipendenti.
ESIGENZA
L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per soluzioni legate alla gestione delle postazioni di lavoro.
Il Dipartimento IT aziendale, inoltre, è strutturato e altamente focalizzato al servizio delle applicazioni direttamente legate al Business aziendale.
In questo contesto, l’azienda, con filiali in tutto il mondo, aveva scelto di adottare una soluzione di posta elettronica in cloud con Microsoft 0365, da qui sono quindi emerse due necessità:
- Mettere al sicuro i dati O365 di un primo set pilota di utenti
- Soluzione altamente flessibile e scalabile
La prima necessità, in particolare, è legata al tema del Cloud Shared Responsibility Model: con l’adozione del cloud, infatti, la protezione del dato, così come la sicurezza delle aree dell'infrastruttura cloud su cui ha il controllo il Cliente, sono di sua competenza, non del Cloud Provider.
SOLUZIONE
Per questo motivo, Npo Sistemi ha realizzato un progetto di Backup as a Service per Office 0365 in due fasi:
- La prima che riguarda circa 100 utenze
- La seconda fase che riguarderà fino a 250 caselle di posta e dati OneDrive, SharePoint e MS Teams.
In particolare, Npo Sistemi ha sviluppato:
- Un processo di backup che prevede il salvataggio automatico quotidiano e la “messa in sicurezza” dei dati degli utenti
- Un portale di self help e self restore che garantisce l’autonomia di ripristino al singolo dipendente, con impatto minimo sull’operatività del team IT
Tra i vantaggi della soluzione realizzata da Npo Sistemi, la possibilità di avere:
- Una soluzione altamente scalabile
- Alleggerimento del carico di lavoro per il Dipartimento IT