L’azienda, appartenente al settore Oil & Gas, realizza impianti chimici di trattamento di petrolio e gas ed è nata agli inizi del ‘900 nel nord Italia.

La conformazione aziendale è complessa:

  • 5000 dipendenti in Italia
  • Diverse sedi in Italia e molteplici cantieri in Europa
  • Oltre 250 Virtual Machine e 150 Desktop Virtuali

ESIGENZA

L’azienda, già storico Cliente di Npo Sistemi per attività infrastrutturali, aveva in questo caso necessità legate al rinnovo del parco macchine, ormai giunto a fine vita.

Il momento di cambiamento ha dato origine ad un ridisegno interno delle priorità dell’IT. Alla luce di questa evoluzione, il Cliente ha espresso alcune esigenze e colto alcune opportunità, come:

  • Garantire continuità elettrica, condizionamento all’infrastruttura esternalizzando il CED
  • Recuperare gli spazi dedicati all’IT per destinarli ad altri usi
  • Rinnovare le componenti tecnologiche, mantenendo la flessibilità già acquisita
  • Consolidare i dati, dispersi in diverse soluzioni
  • Gestire in maniera strutturata ed efficiente dati ed applicazioni

SOLUZIONE

In questo contesto Npo Sistemi ha scelto di abilitare l’evoluzione dell’azienda attraverso:

  • Un approccio consulenziale per definire quali tecnologie lasciare on prem e quali portare in cloud;
  • Un progetto di transizione per implementare la migrazione;
  • Un’infrastruttura primaria in sede di ultima generazione, con ampi buffer di crescita da attivare istantaneamente così da assecondare in maniera scalabile evoluzioni future;
  • Un sito di disaster recovery posizionato a circa 90 chilometri in cui sono state definite diverse politiche di replica sincrona, dei repository documentali in funzione delle criticità degli ambienti;
  • Un servizio di IT Operation per la gestione H24 di tutta l’infrastruttura con alleggerimento del carico sulle persone interne dell’IT.

Il Cliente ha potuto così aumentare l’attenzione al dato, non solo per sua policy interna e rispettare le normative pertinenti (GDPR, NIS2), ma anche per adeguarsi alle best practice di settore; per questo motivo sono stati implementati diversi processi e soluzioni tecnologiche a supporto.

Tra i vantaggi della soluzione scelta e implementata da Npo Sistemi:

  • Un alleggerimento del carico di lavoro delle persone del Dipartimento IT interno, chiamate ora a interpretare i bisogni del proprio business e trasferirli al partner tecnologico, abilitando così un’evoluzione del proprio ruolo più strategica per il business aziendale;
  • Un bilanciamento tra costi di capitale e costi operativi (capex e opex) che ha permesso così di incidere sul risparmio economico del Cliente;
  • Un modello di fruizione IT flessibile, allineato alle evoluzioni del Business;
  • L’abilitazione di una maggiore Data Resiliency grazie al sito di Disaster Recovery;
  • Facilitazione nei processi di auditing e reporting ai fini della Compliance.

“Ci affidiamo a Npo Sistemi da molti anni: stavolta però l’esigenza di partenza era molto complessa perché comportava un profondo ridisegno del modello IT aziendale. Quello che in partenza era un rinnovo parco macchine, si è trasformato in una evoluzione dell’azienda, in un nuovo assetto che ci permette di guardare con più serenità ai cambiamenti del futuro ma soprattutto di focalizzarci sulle priorità aziendali”

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