L’azienda nasce negli anni ’80 in Italia ed è oggi tra i leader del settore banking nel nostro Paese.

Con circa 20.000 dipendenti, il Cliente ha una rete capillare di filiali in Italia ed headquarter nel Lazio.

ESIGENZA

L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per soluzioni di cybersecurity da anni, ormai, l’azienda ha realizzato una strategia dedicata alla sicurezza aziendale proprio in collaborazione con Npo Sistemi.

A seguito dell’implementazione dell’ultima soluzione tecnologica di cybersecurity, è emersa una necessità legata alla formazione delle persone in azienda, per educarle alla sicurezza informatica sull’ambiente di lavoro ma anche per prendersi cura della loro consapevolezza digitale più in generale.

Le barriere tra sfera pubblica e privata, infatti, non sono mai state così sottili. Se la soglia di attenzione è alta quando si tratta di comunicazioni sospette, non lo è invece quando si tratta della nostra quotidianità. Basta un semplice like per innescare un effetto domino che dal personale arriva a minare i dati aziendali.

SOLUZIONE

In questo contesto, Npo Sistemi ha realizzato una soluzione per mettere al sicuro le persone da questi pericoli e promuovere una sempre maggiore consapevolezza nell’uso del digitale.

Si tratta di un percorso specifico, un viaggio per prendersi cura della consapevolezza digitale delle persone sia in azienda, che nella vita privata.

Un'iniziativa di welfare che si declina in tre momenti a cui le persone possono iscriversi volontariamente:

  1. SESSIONI FORMATIVE AGILI, concrete per conoscere davvero da vicino l’impatto che un uso sbagliato, o

anche solo poco consapevole dei dati, può avere a livello privato e aziendale.

Un momento suddiviso a sua volta in quattro sessioni (“Giornata tipo”, “Non fatelo a casa”, “Cybercrime e tecniche di ingaggio).

  1. LA CONDIVISIONE DI MATERIALE INFORMATIVO dedicato così da diffondere tips e insegnamenti pratici in tutta l’azienda anche a seguito delle sessioni. La diffusione di materiale dedicato è infatti fondamentale per poter applicare nel concreto i consigli raccontati durante le sessioni informative e diffondere sempre più consapevolezza anche fra chi ancora non ha seguito le sessioni.
  2. UNA NEWSLETTER MENSILE dedicata alle principali novità delle minacce informatiche in ottica di un aggiornamento continuo. Oggi, infatti, le minacce informatiche diventano sempre più sofisticate, ecco perché essere informati sulla loro evoluzione è fondamentale per difendersi e riconoscerle.

Grazie al percorso realizzato da Npo Sistemi le persone in azienda hanno allenato la propria resilienza e sviluppato una più approfondita conoscenza dei pericoli informatici. I benefici di questo percorso si sono estesi anche all’ambito familiare, innescando così un circolo virtuoso di consapevolezza diffusa.”

Case Study Correlati

CASE HISTORY_ La perfetta filiera della cybersecurity: dalla detection alla remediation
CASE HISTORY_ La perfetta filiera della cybersecurity: dalla detection alla remediation

Scopri la soluzione realizzata da Npo Sistemi e Cyberoo che ha vinto ai Digital360 Awards nella categoria “Information & Cybersecurity”.

CASE HISTORY_ Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation
CASE HISTORY_ Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation

L’automatizzazione del Service Desk grazie all’Hyperautomation. Il caso di un’azienda del settore automotive che è riuscita ad efficientare questo servizio grazie a un chatbot che risolve in autonomia molti incident.