L’azienda nasce in Italia agli inizi degli anni ’80 ed è oggi tra i leader italiani nell’erogazione di servizi per la gestione delle persone all’estero.

Con due uffici sul nostro territorio, Milano e Roma, conta circa 200 dipendenti.

ESIGENZA

L’azienda, già Cliente di Npo Sistemi per la sicurezza, aveva in questo caso la necessità di chiudere entrambi gli uffici fisici di Milano e Roma, rendendo al contempo disponibili i servizi centrali alla propria utenza in smart working.

L’azienda, infatti, lavorava in modalità “legacy” dalla sua nascita, negli anni ’90. Col tempo il Cliente ha maturato un forte orientamento all’hybrid working, che si è realizzato attraverso:

  • La completa digitalizzazione di processi e documenti
  • La centralizzazione delle funzioni IT su ogni sede

Una volta completati questi passi, l’azienda si è quindi affidata a Npo Sistemi per finalizzare il proprio Cloud Journey attraverso l’eliminazione dei due uffici, spostando altrove i propri server/servizi, eliminando così anche i costi fissi derivati dall’affitto.

Una strada intrapresa che è maturata completamente in un momento particolare per il nostro Paese, quello della pandemia Covid-19.

Da questa linea strategica sono emerse poi delle necessità secondarie, più specifiche, dedicate al supporto efficace del personale remoto, e la gestione delle situazioni non remotizzabili come l’onboarding.

SOLUZIONE

In questo contesto Npo Sistemi ha affiancato il Cliente ed ha costruito un piano per implementare gradualmente la richiesta:

  • Definendo una strategia complessiva, condividendo modi e tempistiche
  • Migrando e consolidando sul Cloud le risorse distribuite precedentemente sui due uffici
  • Sgravando il Cliente dall’onere di gestione IT, grazie ad un servizio remoto gestito
  • Migliorando la resilienza, implementando politiche di geo-ridondanza e processi di disaster/recovery

Questi servizi centrali sono stati complementati per supportare le necessità secondarie legate agli utenti:

  • Offrendo processo per la configurazione remota automatica dei dispositivi aziendali delle risorse appena assunte, comprensivo della consegna.
  • Identificando spazi di coworking per i meeting di persona e l’onboarding
  • Predisponendo un modello aggiornato di sicurezza IT che “segue” l’utente indipendentemente dal luogo fisico di lavoro, implementando soluzioni SASE

“Curando ogni aspetto legato allo spostamento totale verso il Cloud, con le implicazioni legate al nuovo modo di lavorare e adeguando il progetto alle nostre tempistiche, Npo Sistemi ha davvero abilitato un ufficio senza confini.”

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