Secondo recenti indagini di mercato, entro il 2026 circa l’80% delle aziende nel mondo avrà sviluppato, o usato, applicazioni di AI generativa o API. In particolare, il mercato dei Virtual Assistant raggiungerà i 30 milioni di dollari entro il 2026.
La maggior parte dei progetti di Artificial Intelligence adottati in azienda, riguardano assistenti e agenti virtuali per automatizzare task ripetitivi. Ambiti che comportano però livelli di attenzione altrettanto elevati: i Virtual Assistant, infatti, diventano oggi touch point aziendali, voce e volto dell’azienda, ecco perché averne il pieno controllo è prioritario. Insomma, più potenza viene dispiegata nel facilitare l’accesso alle informazioni, più questa deve prevedere anche un ambiente disegnato per contenerne e valorizzarne la diffusione.
Per questo motivo Npo Sistemi, realizza Knowledge Base Navigator, un assistente virtuale integrato con soluzioni di intelligenza Artificiale generativa che, a partire da documenti di Knowledge Base (come policy aziendali, manuali di istruzioni per i device o altre procedure) effettua una ricerca semantica nel testo di riferimento e identifica i contenuti attinenti alla domanda, e, grazie all’AI generativa, elabora la migliore risposta sintetizzata a partire dai contenuti identificati come attinenti nella Knowledge Base in maniera rapida e precisa.
In questo modo la soluzione garantisce la piena aderenza delle risposte ai soli contenuti aziendalmente definiti, aggiungendo all’esperienza dei dipendenti una facilità di reperimento delle informazioni mai avuta prima, che porta a trovare quello che si cerca in maniera semplice, puntuale e veloce ed esprimendosi in linguaggio naturale.