LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi

22 febbraio 2024
LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi

Nove Competence Center dedicati, ciascuno con un compito e un ruolo triplice, che abilitano la Value Proposition, che offrono consulenza per la propria area di competenza partendo dal ‘pain point’ del Cliente ed arrivando a disegnare una possibile soluzione.

L’intervista a Lorenzo Viganò, Business Analytics Manager, per raccontare il Competence Center di Business Analytics da vicino e conoscerne il valore aggiunto.  

Cosa significa Business Analytics e qual è l’ambito di applicazione di questo Competence Center?

Business Analytics è il Competence Center che presidia le nuove tecnologie di Data Analysis per offrire consulenza e soluzioni personalizzate ai Clienti che hanno bisogno di utilizzare al meglio i propri dati e semplificarne l’accesso.

Si tratta in particolare di individuare con il Cliente la migliore strategia per creare valore dai dati, organizzandoli e traendone informazioni efficaci per supportare le decisioni di business e monitorare le performance dei processi aziendali.

I dati, infatti, sono un valore differenziale rispetto alla concorrenza, utili per reagire prima e più in fretta.

Le domande che spesso consigliamo di porre, per capire se le nostre soluzioni possono essere utili sono:

  • Il tempo necessario per organizzare un meeting di presentazione dati per il business
  • Se è mai capitato di avere risultati diversi da quelli di un collega sullo stesso KPI

Oggi, infatti, le aziende spendono spesso molto tempo nelle costruzioni dei report, con il rischio di incorrere anche in errori manuali. Ecco, il nostro Competence Center aiuta a prendere decisioni su quello che è stato, ma anche che potrebbe avvenire per orientare il business.

Come supporta e si integra con la Value Proposition Npo?

I dati sono un layer che attraversa tutte le soluzioni realizzate da Npo Sistemi. Collaboriamo quindi sinergicamente con tutte le Linee di Business e gli altri Competence Center.

I tre pillar, poi, su cui si basa la Value Proposition della Business Analytics possono essere proposti ai Clienti singolarmente per ogni unità organizzativa oppure con un approccio sistemico aziendale e sono, in particolare soluzioni di:

  • Data Management: Data Governance, Data Integration, Data Warehousing
  • Business Intelligence: Dashboard Tradizionali, Self Service BI, Write Back
  • Analytics What-If Scenarios, Streaming Analytics, Analisi Predittiva
Qual è il valore aggiunto?

La capacità di saper personalizzare ogni proposta in base alla tipologia di organizzazione e al grado di maturità di cultura di data analytics presente in ogni singola area aziendale.

Adottando un approccio consulenziale, l’obiettivo è quello di trasformare l’organizzazione in una Data-Driven Company che tragga vantaggi competitivi dagli Insights & Analytics.

Grazie a competenze verticali trasversali, poi, il team è in grado di seguire da vicino il Cliente in tutte le fasi del processo, declinando l’expertise a qualsiasi dipartimento aziendale e settore.

In evidenza

Articoli correlati

VIDEO_Come semplificare la Cyber Resiliency
VIDEO_Come semplificare la Cyber Resiliency
IL PUNTO DI VISTA_Intervista a Giuseppe Vitali, Commercial & Channel Director Cyberoo
IL PUNTO DI VISTA_Intervista a Giuseppe Vitali, Commercial & Channel Director Cyberoo
EBOOK_ INTELLIGENT WORKPLACE: come abilitare una più efficiente gestione del tempo e delle risorse
EBOOK_ INTELLIGENT WORKPLACE: come abilitare una più efficiente gestione del tempo e delle risorse