Negli ultimi anni le aziende richiedono sempre di più di poter introdurre e adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale: per abilitarla è necessario presentarsi con alcuni prerequisiti senza i quali non può essere introdotta. 

Il primo prerequisito è quello dei dati: per cogliere i vantaggi dell’AI, è necessario avere basi di dati ampie, digitali, ben organizzate di cui si sappia argomentare la qualità, l’affidabilità e la provenienza. Per questo motivo è fondamentale predisporre opportune misure di Data Governance allineate alla Data Strategy aziendale.

In maniera speculare, il secondo prerequisito riguarda i processi interni che potrebbero richiedere migliorie ed interventi che li rendano più flessibili. A questo proposito, Npo Sistemi aiuta le aziende a digitalizzare i processi e innovare la governance dei dati per cogliere le opportunità dell’Artificial Intelligence attraverso soluzioni dedicate

Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi

Negli ultimi anni le aziende richiedono sempre di più poter introdurre e adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale. Ma quando è possibile farlo?  E soprattutto, le aziende hanno davvero tutte le carte in regola per fare questo passo? Non proprio.

knowledge base navigator
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo

Secondo recenti indagini di mercato, entro il 2026 circa l’80% delle aziende nel mondo avrà sviluppato, o usato, applicazioni di AI generativa o API. In particolare, il mercato dei Virtual Assistant raggiungerà i 30 milioni di dollari entro il 2026.

Automazione di processi e ordini, un caso concreto di utilizzo

Un nuovo appuntamento di #Npodcast, i podcast firmati Npo Sistemi che raccontano da vicino storie di innovazione. Per comprenderla, applicarla e conoscerne davvero i benefici

Richiedi una demo di Knowledge Base Navigator

Uno dei nostri specialisti ti contatterà entro le prossime 48 ore per programmare una dimostrazione personalizzata di Knowledge Base Navigator


Scopri tutti i casi di successo

freudenberg case history
Freudenberg Home and Cleaning Solutions: una soluzione di Computer Vision

Il Gruppo Freudenberg è un gruppo tecnologico che contribuisce allo sviluppo dei propri clienti e della società intera attraverso l’approccio a lungo termine e l’innovazione. 

automazione processi GDO
L’Automazione di processi e gestione ordini grazie all’Artificial Intelligence

Scopri il caso di un’azienda di prodotti alimentari biologici che, grazie all’Artificial Intelligence, è riuscita ad automatizzare la gestione e la ricezione degli ordini dei Clienti.

case history Artificial intelligence
Bonifiche Ferraresi, Zootecnica 4.0: una soluzione di Smart Monitoring

BF Spa è una società attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari. Il patrimonio della società è attualmente costituito da diverse aziende agroalimentari.

[Ebook] Hyperautomation a supporto del Service Desk

L’Hyperautomation presenta incredibili opportunità per le aziende. Oltre a rendere i processi più agili e semplici da gestire, l’automatizzazione presenta infatti un vantaggio esclusivo nel rendere disponibili con estrema facilità i dati per le analisi utili a supportare e rendere più informate le decisioni delle varie linee di business.

[Ebook] La storia dei chatbot conversazionali

Probabilmente Alan Turing è conosciuto ai più, grazie al film The imitation game del 2014, come il matematico inglese che alla fine della Seconda guerra mondiale ha dato il proprio contributo alla decrittazione dei messaggi nazisti crittografati con la macchina Enigma.