Connessi sempre e ovunque. Va da sé che questa necessità ha a che fare con la rete.
In un’attualità di dicotomie, cloud o edge, remoto o fisico, la rete rimane oggi l’elemento imprescindibile, non solo utile, quindi, ma irrinunciabile. Se il dato, infatti, è il patrimonio aziendale, la rete è il motore con cui questo dato viaggia e viene così utilizzato ovunque e da diversi dispositivi.
Il trasporto e l’accesso sicuro a quel dato diventano quindi importanti tanto quanto il dato stesso.
Negli ultimi anni, inoltre, con l’estensione del perimetro aziendale si è parlato sempre di più di nuove minacce informatiche, di esigenze legate alla protezione. In questo contesto, però, anche, e soprattutto, la rete è da ripensare così da evolvere e rispondere alle esigenze attuali: il networking abbraccia così anche l’approccio a servizio, da qui il NaaS, ovvero il Network as a service.
Dati recenti dimostrano che il 71% delle aziende che utilizzano il NaaS ritiene che offra una maggiore agilità rispetto a modelli tradizionali di consumo.
Ma di cosa si tratta?
Network as a Service (NaaS) significa che la rete viene gestita e fruita come servizio, in questo modo, quindi, l’esperienza di utilizzo sostituisce l’acquisto puro anche quando si tratta di reti.
Il NaaS è infatti un modo flessibile per utilizzare l’infrastruttura di rete aziendale che consente alle aziende di soddisfare le esigenze aziendali in rapida evoluzione e ottimizzare le prestazioni della rete e le esperienze degli utenti attraverso un modello as-a-service simile al cloud.
In particolare, il NaaS consente alle aziende di esternalizzare la pianificazione, la distribuzione e la gestione operativa quotidiana della rete, tra cui il monitoraggio, la risoluzione dei problemi e gli upgrade del software, nonché la dismissione e il supporto a fine vita.
Tra i principali fattori che contribuiscono all’utilizzo del NaaS troviamo numerosi benefici.
Benefici tecnici come:
- Accesso più rapido e sicuro alle nuove tecnologie
- Riduzione delle criticità dovute alle carenze di competenze interne
Benefici finanziari come:
- costi prevedibili
- pianificazione semplificata delle spese
Benefici operativi come:
- l’efficienza del Dipartimento IT
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Il futuro dell'IT potrebbe apparire completamente diverso: l’intelligenza artificiale, infatti, può abilitare nuovi modelli di efficienza alla rete e all’IT Operation.
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