Dare un contributo concreto, insieme e favorire così il rapporto fra colleghi.
Nascono per questo le iniziative del programma di Volontariato d’impresa del Gruppo Ricoh in Italia.
Ogni dipendente ha infatti la possibilità di aderire volontariamente e di dedicare così una giornata all’anno retribuita alle iniziative collettive proposte.
Per farlo, le aziende hanno stretto una partnership con un’organizzazione che promuove la sostenibilità di impresa e che le supporterà attraverso iniziative concrete.
“Quest’iniziativa racconta l’impegno del Gruppo Ricoh per generare un impatto virtuoso sui temi ESG, ovvero sulla sostenibilità ambientale (E, Environment) e sociale (S, Social), in linea con gli obiettivi SDGs delle Nazioni Unite.” Racconta Valentina Pelosi, Senior HR Business Partner di Npo Sistemi
“Oltre ad agire concretamente per obiettivi virtuosi come quelli della sostenibilità, queste giornate promuovono la collaborazione fra colleghi e abilitano così un ambiente sempre più inclusivo”.
A questo proposito, le attività realizzate hanno avuto un particolare focus sui temi che hanno registrato un maggiore interesse da parte dei dipendenti, la società e l’ambiente.
Per quanto riguarda l’ambito sociale, sono state realizzate 14 giornate di volontariato con circa 100 partecipazioni, durante le quali è stato affrontato il tema della lotta contro la povertà (Goal 1 SDG) attraverso partnership con associazioni sul territorio per offrire un contributo concreto a persone in grave marginalità o senza fissa dimora, servendo pasti caldi.
Per quanto riguarda l’ambito ambientale, invece, i volontari del Gruppo Ricoh in Italia hanno collaborato con gli esperti del Parco Nord di Milano per la preservazione delle aree destinate agli impollinatori, essenziali per il mantenimento della biodiversità, e in opere di pulizia e manutenzione delle aree boschive.
Una dimostrazione del rispetto per il verde, che porterà un impatto significativo sulla salute di un’importante area verde urbana.
Visto il grande successo, sono state lanciate altre giornate di volontariato, come quella in collaborazione con il centro diurno Opera Cardinal Ferrari e altre saranno organizzate nei prossimi mesi.
Scopri le altre iniziative di Npo Sistemi