ZERO TRUST: SEMPLIFICARE LA GESTIONE DELLA SICUREZZA
Tra le priorità delle aziende oggi in materia di sicurezza, c’è la necessità di essere affiancate:
- Nell’identificazione e classificazione della propria superfice esposta alle minacce;
- Nella definizione e realizzazione delle adeguate misure di protezione degli asset;
- Nell’adozione di processi e strumenti per la tempestiva rilevazione di un incidente;
- Nel promuovere e sostenere, in sintesi, la cyber-resilience dell’azienda.
L’adozione del cloud, la mobilità aziendale e la diffusione dei sistemi IoT hanno infatti ampliato i punti di accesso alla rete aziendale, moltiplicando di conseguenza i fattori di rischio a cui l’azienda si trova.
Se la digitalizzazione dei processi di business offre indiscutibili benefici per l’agilità e l’efficienza operativa delle organizzazioni, prevede parallelamente la necessità di garantire la sicurezza di una più estesa superficie esposta al rischio di una possibile compromissione.
Le fonti che diffondono che gli attacchi di cybercrime sono numerose e difficilmente commentabili, c’è un fattore comunque però tra tutte e riguarda l’aumento a doppia cifra del numero di attacchi e della gravità di questi.
Accanto al crescere del numero di minacce, le aziende assistono oggi anche a una diversificazione di queste: gli attacchi provengono infatti sempre più spesso da punti di accesso ignoti, in grado di entrare all’interno della rete aziendale e agire in background o addirittura rimanere silenti e latenti per giorni prima di manifestarsi con obiettivi rivolti più al danno economico che all’infrastruttura.
APPROCCIO E METODOLOGIE
Con un approccio consulenziale orientato alle esigenze del business e conforme al NIST (National Institute of Standard and Technology) Npo Sistemi affianca le aziende nel potenziare la propria resilienza attraverso competenze metodologiche specifiche, con un portafoglio modulare di soluzioni e servizi gestiti.
Si tratta di un approccio granulare e scalabile dell’organo di riferimento più importante del settore, il NIST appunto, che si declina in cinque fasi e che fornisce gli strumenti e processi più efficaci per garantire rilevazioni tempestive, investigazioni efficaci ed eliminazione delle minacce, il risultato è un business scalabile, più consapevole e sicuro:
- Identify
- Protect
- Detect
- Respond
- Recover
Npo Sistemi propone inoltre corsi di Formazione dedicati all’ambito Cybersecurity (Ethical Hacking e Security Awareness)