Digital Transformation e reattività
Digital Transformation è la parola oggi più inflazionata, si pensa basti adottare una soluzione tecnologica avanzata per implementarla, ma non è così.
Trasformazione Digitale significa far evolvere un’azienda verso l’agilità, l’automazione e la razionalizzazione dei processi, significa diffondere un Cambiamento e abilitarlo.
Significa ripensare processi e flussi per automatizzarli.
Ma cosa è cambiato in questi ultimi due anni?
La mentalità aziendale di prima ci aveva abituato a vedere nella proattività, nell’anticipazione dell’evento, dell’imprevisto, la vera possibilità di successo.
Gli ultimi mesi ci hanno insegnato invece che la previsione non è sempre possibile.
Abbiamo dovuto assimilare il significato stesso del termine Cambiamento. In passato era associato ad una variabile, a casi fortuiti, imprevisti che esulavano dalla normalità. Eventi per cui prepararsi sì, ma la cui probabilità di manifestazione era anche piuttosto remota.
Oggi invece il Cambiamento è l’attualità, è parte integrante della quotidianità.
Ma cosa vuol dire oggi essere reattivi? E da dove si comincia per esserlo?
Per questo nasce #NPOdcast il primo podcast interamente dedicato alla trasformazione reattiva al “servizio” della ripartenza. Due puntate presentate da Marco Lorusso, giornalista ed esperto di informatica, insieme a Npo Sistemi e HPE per comprendere come evolvere verso il vero smart working.
Approfondisci con la seconda puntata di NPODCAST: Come abilitare una trasformazione reattiva. Clicca qui.