La direttiva NIS2 sulla sicurezza informatica verrà recepita entro il mese di ottobre 2024 dai Paesi membri dell’UE e coinvolgerà un numero elevato di aziende. A partire dal prossimo ottobre, infatti, saranno avviati controlli da parte dell’autorità di vigilanza ed il relativo sistema sanzionatorio. Questi, e altri, sono i motivi per cui la Direttiva NIS 2 segna un punto di svolta nella spinta dell'Unione europea (UE) per aumentare drasticamente il livello di protezione delle aziende europee.
Ma qual è l’ambito di applicazione della NIS2? Quali i soggetti aziendali coinvolti? E soprattutto, quali sono i possibili percorsi di formazione per adeguarvisi al meglio?
A questo proposito, Npo Sistemi ha organizzato il webinar “Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere sul NIS2 e come farsi trovare pronti con la Formazione”.
Nel corso dell’evento, i relatori Eugenio Fava e Huub Commandeur hanno fornito una panoramica del contesto in cui la NIS2 nasce, dei soggetti coinvolti e hanno condiviso come farsi trovare pronti attraverso la formazione così da gestire al meglio gli impatti sulle aziende.
AGENDA
- Evoluzione della direttiva: da NIS1 a NIS2
- Ambito di applicazione della direttiva NIS2
- Soggetti coinvolti
- Adempimenti e sanzioni
- Percorsi di Formazione
- Conclusione + Sessione Q&A